Home Staging… di cosa stiamo parlando?
L’Home Staging è al tempo stesso un’arte e una tecnica di marketing tesa a valorizzare un immobile destinato alla vendita o alla locazione.
Grazie a interventi di decluttering (eliminare ciò che ingombra, riordinare gli oggetti) e di restyling (introducendo elementi decorativi) gli interni dell’immobile acquisteranno una nuova personalità. La regola d’oro dell’Home Staging è “minima spesa, massima resa“.
Il servizio è destinato principalmente alle Agenzie Immobiliari che intendono valorizzare i propri immobili riducendo sensibilmente i tempi di vendita e a privati che voglio locare o vendere immobili di proprietà.
Effetto WOW
Per la prima impressione non c’è una seconda volta
Quanto tempo impiega una persona a decidere se una casa gli piace o no? Una manciata di secondi. Dal punto di vista emozionale l’informazione arriva prima che il cervello abbia avuto il tempo di analizzare e valutare. La casa ha trasmesso un senso di oppressione, è disordinata, buia, ha un cattivo odore? Quello che si avverte nei primi secondi determinerà una sensazione che sarà difficile cancellare. Vale quindi la pena di pensarci prima, creando un ambiente semplice, armonico, luminoso, accogliente, pulito e profumato.
Ma quanto costa?
Purtroppo a questa domanda non c’è una risposta sola, dipende dalle condizioni dell’immobile e dalla metratura. Va valutato il costo della consulenza e dei materiali (che a seconda dei casi possono essere a carico del proprietario, dell’Agenzia Immobiliare o del consulente di Home Staging).
Quindi la prima cosa che serve è un sopralluogo, che è sempre gratuito.