CAB008 • Danza contemporanea
CAB 008 si dedica prevalentemente alla produzione e alla valorizzazione di alcuni coreografi che, dopo lungo lavoro in compagnie importanti sul territorio nazionale e dopo numerose esperienze in Italia e all’estero, hanno deciso di intraprendere percorsi di ricerca innovativi e personali all’interno dell’associazione.
Fondamentale per la compagnia è la qualità artistica del lavoro dei coreografi impegnati, ma, nello stesso tempo, risulta essenziale il percorso di ricerca e le modalità di realizzazione del lavoro. In particolare si è voluta privilegiare negli anni una linea che consentisse a giovani coreografi un percorso di sperimentazione, che favorisse l’inserimento negli spettacoli di nuove leve della danza e la coproduzione con altri enti produttivi di rilevanza nazionale e internazionale, come la Fondazione Musica per Roma, la Fondazione Fabbrica Europa, la Biennale di Venezia.
Importante per CAB 008 è il sostegno costante agli spettacoli in tutto le fasi della loro realizzazione grazie anche alla presenza, tra i soci fondatori dell’associazione, di figure professionali quali tecnici, organizzatori, amministratori e addetti alla comunicazione.
CAB 008 mantiene un forte interesse per lavori che pongano al centro il corpo e il rapporto tra l’uomo e il mondo circostante, alla ricerca di un linguaggio innovativo e in grado di creare un forte legame con il momento storico presente attraverso il movimento coreografico.
La danza, dunque, la sua grammatica, il suo significato profondo, la ricerca, la relazione con nuovi e interessanti percorsi artistici è quello che CAB 008 persegue con grande impegno e si pone come obiettivo.
La direzione artistica è collettiva ed è curata dai coreografi della compagnia: Marina Giovannini, Cristina Rizzo e dal Presidente Roberto Mansi.